[trad|120823] Intervista a Leeteuk per Harper's Bazaar Korea di Settembre

« Older   Newer »
  Share  
cosmichiccup
view post Posted on 17/9/2012, 12:30




jpg



Q1) Quando la canzone di punta del recentemente uscito sesto album "Sexy, Free and Single" ha ottenuto il primo posto, tu hai scritto su Twitter: "E' come se fosse l'ultimo regalo della prima metà della mia vita." E' perchè sta arrivando l'arruolamento nella seconda metà dell'anno?

LT: Senza neanche accorgermene ho già 30 anni. Quando penso al mio arruolamento quest'anno, all'inizio mi sembrava distante, ma lentamente sta diventando più reale, e comincio a sentire un po' di paura nel cuore. Essendo stato un trainee per 5 anni e un idol per 8 ho lavorato molto, e sia parlando di gruppo che di individuo ho ottenuto molto per loro, e stavo pensando che tutte queste cose non saranno scomparse quando uscirò dall'esercito. E' per questo motivo che la penso in positivo, perchè anche nell'ultimo periodo ho fatto molto, e ora mi sembra quasi di dovermi dividere tra i gruppi. Il direttore di produzione di Star King mi ha detto: "Sei diventato antipatico." (ride)

Q2) I Super Junior sono un "sia Individuo sia Gruppo" rappresentanti di un gruppo di successo. I membri lavorano attivamente in vari settori, nel tuo caso sei presentatore attivo dei variety del finesettimana. Nel settore variety la tua immagine è un tuo stile originale o si viene a creare dalla tua immagine fissata di cantante? Hai qualche rimpianto a questo riguardo?

LT: Allora, tutti quelli che mi conoscono non riescono ad immaginarmi in un variety. Perchè sono il tipo che suona il piano e canta. (ride) In ogni caso non so ballare bene come Eunhyuk nè canto bene come Kyuhyun. Quindi ho pensato di diventare presentatore per la fama che ne sarebbe derivata. Nonostante avessi iniziato a fare variety per questo motivo all'inizio ero turbato dal pensiero: "Questo non sei tu." Ma lentamente, attraverso il variety, il mio carattere pessimista e sempre lamentoso ha cominciato a cambiare, e ho cominciato a godermi il fascino del variety. Un presentatore deve parlare lo stesso linguaggio degli ospiti e del pubblico. Lentamente ho imparato ad abbassarmi al livello degli altri e connettermi con loro.

Q3) Visto che stai seguendo il sentiero delle attività da presentatore, più che dire che vi partecipi sembra che tu voglia essere sempre più abile nel settore.

LT: Ho cominciato con programmi alle 9 di mattina, e un'ora, poi un'altra, salendo, sono arrivato ad essere il presentatore principale dei programmi dell'ora di punta del finesettimana. Durante questo processo mi sono sentito molto fiero, ed è la prima volta che mi piace anche essere diventato un presentatore idol. Il mio obbiettivo è continuare con le attività da presentatore fino ai 50-60 anni.

Q4) Ma ho sentito che diventando presentatori si contrae la "Malattia della parola"!* (ride)
[N.d.T.: significa il non riuscire a sopportare il silenzio o l'imbarazzo]

LT: E' diventato un bel problema. Non riesco a stare in silenzio, devo sempre continuare a parlare. E' successo anche oggi, gli argomenti di cui parlare con lo staff che ho incontrato oggi per la prima volta sono infiniti. E' perchè se non dico niente e guardo in silenzio ho paura che l'atmosfera diventi imbarazzante per colpa mia.

Q5) Ma se quello è il caso per ogni situazione, dal momento che il tempo a disposizione per te stesso è già poco, i momenti di silenzio non sono più apprezzabili?

LT: E' quello il motivo per cui se le cose finissero e rimanessi solo mi sentirei perso e non saprei cosa fare. E' per questo che non ho una ragazza? No, è per questo che se avessi una ragazza causerei la fine della nostra storia? E' così che la penso.

Q6) Non ho neanche cominciato a chiedere e hai già toccato l'argomento amore da solo. Grazie. (ride) Da quanto non sei in una relazione?

LT: E' quasi un anno ora? Ah, sto arrossendo... sono stato troppo onesto, vero? (ride) In quel periodo l'unica cosa di cui mi importava era il lavoro. Tutta la mia mente era piena di "dev'essere un successo", perchè la mia agenda era troppo piena; lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato e domenica, erano tutti pieni, non avevo un singolo momento di riposo. Dopo che finivano i miei impegni volevo solo riposarmi. Il giorno dopo dovevo uscire di casa di nuovo alle 6 o 7 di mattina, e se dormivo di più sentivo come se gli applausi stessero per svanire. Ma dal punto di vista di una ragazza non importa se finisco i miei impegni alle 2 o alle 3 di notte, dobbiamo assolutamente incontrarci, solo in questo modo lo considererà uscire insieme. Volevo che la mia ragazza mi capisse, capisse che io conoscevo solo il lavoro, e da quello che ho visto non riesco più ad uscire con nessuno. Ora che è il momento in cui sto per entrare nell'esercito ho realizzato che voglio qualcuno a cui tenere, ma guardandomi intorno non c'è più nessuno.

Q7) Il successo è importante, ma sembra che tu non abbia avuto nella vita la soddisfazione di avere qualcuno che ti capisca così bene, con quel tipo di alchimia.

LT: Ho realizzato questo tipo di cose solo ora. Perchè ora che non lavoro più come DJ alla radio dopo 5 anni e 3 mesi, il tempo tra le 10 di sera e mezzanotte è libero. Da quel giorno ho ricominciato ad andare in palestra. In ogni caso dal momento che non ho nient'altro, se i miei impegni della giornata sono finiti, vado in palestra, poi nella sauna e solo dopo torno al dormitorio, e non voglio neanche. Posso dire che sento davvero la solitudine ora? E' questo il motivo per cui ho cominciato a contattare altre persone in questi giorni, anche dopo gli impegni esco con loro, non importa quanto sia stanco.

Q8) Durante il concerto hai suonato il piano e cantato contemporaneamente, e a volte componi musica. Tutti hanno detto che non sapevano esistesse questo lato di Leeteuk. Personalmente ritengo che tu abbia una gran bella voce quando canti. All'inizio non mi piaceva molto lo stile di canto troppo accademico, che suona come se stessi leggendo, ma la tua voce è così pura che è molto carismatica.

LT: Le persone a volte si esaltano, ma le voci no. (ride) Durante i concerti suono il sassofono, la batteria, faccio molte performance di questo tipo. E' perchè non sono granché né nel ballo né nel canto, quindi voglio eccellere nel suonare strumenti musicali. Voglio che i nostri fan che ci vengono a vedere riconoscano il nostro duro lavoro. Il comporre è puramente basato su un miglioramento personale. Questa è la mia terza canzone da compositore, in precedenza ho composto anche la canzone sigla della radio. Sembra che non ci siano parole per descrivere la mia felicità nel comporre canzoni. In più per quanto la canzone sia intesa come regalo per qualcun altro sono sempre parole che io desidero dire ai fan, o quando penso alla persona che mi piace. Quando la faccio sentire ad altri dico anche a loro "l'ho composta mentre pensavo a te" (ride)

Q9) Nonostante molti artisti non siano persone famose a livello mondiale, i Super Junior hanno influenzato moltissimo gli adolescenti, quindi il continuare a pensare "Questa è la mia vita, cos'ha a che fare con te?" è un atteggiamento che stanca molto.

LT: Guardando indietro a quando ero giovane, volevo diventare un cantante grazie a Seo TaiJi e i suoi bambini, volevo seguire i tagli di capelli di altre persone, indossare ciò che indossavano altre persone. A causa di questo modo di ragionare ho cominciato a pensare: non dovrei mostrare un'immagine positiva per il bene dei miei fan? Gli artisti/idol non sono persone famose. Come disse una volta Kang HoDong hyung, nonostante la vita della nazione non dipenda da noi, riceviamo comunque l'amore delle persone, perchè in un certo senso siamo considerati persone famose. Se io uscissi con qualcuno ora o andassi a bere fuori le saesang non potrebbero seguirmi. Sono per la maggior parte studentesse. Ma se sono ad una stazione televisiva o in palestra mi dicono: "Oppa fai del buon esercizio, ci vediamo tra un'ora."

Q10) Se parliamo di influenza i Super Junior hanno avuto un'enorme influenza non solo in Sud Corea, ma anche in Europa. Nonostante sia una bella cosa è anche molto stressante.

LT: Sono molto grato di avere l'opportunità di godermi questa fama. Se fosse questione di paura allora sarebbe di quanto possa durare. La popolarità è come il vino di riso, se il riso bolle affonda, altrimenti galleggia. Tutte le persone che da piccolo vedevo come "idol" ora non sono più molto famose. Anch'io vedrò quel giorno prima o poi, quindi continuo a pensare se io sia in grado di sopportarlo. Quindi anche se è un solo scambio, cercherò di trovare un diverso stile di vita.

Q11) E' la prima volta che ti vedo analizzare la tua vita. (ride)
Sorry Sorry in pratica è una canzone dance, e anche una canzone che fa sentire alla gente che c'è un gruppo con molti membri.


LT: XX che ha coreografato il ballo di XX aveva coreografato per noi un'ottimo piano di ballo. Il produttore Yoo Young Jin disse che sarebbe stato meglio se ci fosse stata una mossa di sfregamento delle mani, quindi Nick cambiò leggermente la coreografia e quella mossa diventò il punto principale. Ognuno di noi è pieno di passione, abbiamo provato per 10, 12 ore filate. Finché non avessimo più energia. Se questa canzone non fosse diventata popolare, Donghae sarebbe tornato alla sua città natale a Mokpo e sarebbe diventato un pescatore, e io sarei entrato nell'esercito. Fortunatamente questa canzone è diventata molto popolare, e ci ha dato quello che abbiamo oggi.

Q12) "Sempre camminare fino alla fine" sembra che i Super Junior stiano per raggiungere questo obbiettivo. In più Kangin è tornato a partecipare in questo album. Nonostante non sappia se ci siano tristezze di qualche tipo sembra bello che sia così.

LT: Mentre Kangin era nell'esercito non ha visto i membri per molto, molto tempo. Dal nostro punto di vista noi tutti volevamo che Kangin tornasse a trovarci spesso, ma da quello di Kangin, lui sentiva di aver deluso i membri, e quindi non tornava tanto di frequente. Ogni volta che vedo gli Shinhwa in TV ho un'impressione bellissima. Gli hyung spesso vedendoci ci hanno detto "Il modo di pensare dei SJ è molto simile al nostro." Quando invecchieremo potremo ancora essere insieme come loro? E' per questo che ho chiesto ai membri di riunirsi e ho detto loro: "Voi potete pensarla in modi diversi ora, ma questa volta semplicemente credete in hyung e seguite hyung, e andate avanti. Kangin è tornato, ed è anche perfettamente preparato per questo nuovo album. Quindi, lavoriamo bene insieme!", e ho anche detto al manager hyung: "So che i piani alti [nella compagnia, ovvero il loro capo] non hanno ancora deciso, e tutti si devono stare tormentando, ma noi SJ abbiamo deciso di farlo."

Q13) Cosa fai quando sei solo? Cerchi cose su internet (ride) e ti godi la fama?

LT: Non è così stressante. Una volta ho fatto una denuncia alla polizia per colpa delle saesang. Ma ora non la penso più così. Anche se proibisco loro di seguirmi mi seguono comunque, quindi le lascio stare. Se no penso di seguirle io invece. L'ho fatto davvero. Una volta prima di alcune riprese di sabato notte ho fatto inversione e ho seguito questo veicolo da 7 posti noleggiato da saesang. Alla fine il guidatore è sceso e ha urlato: "Ah, Leeteuk ci sta seguendo. Che facciamo ora?" (ride)



Credit: Harper's Bazaar Korea | [email protected]
Kor - Chi trans: Baidu Teuk Bar of China (小蕾,歪歪)
Chi - Eng trans: [email protected]
Eng - Ita trans: cosmichiccup@superjunior4ever
TAKE OUT WITH FULL CREDITS AND DO NOT HOTLINK
 
Top
TheHope
view post Posted on 17/9/2012, 12:45




Vorrei tanto che parlasse più spesso di sè. Avrebbe talmente tanto da dire e amerei ogni singolo momento di "confidenza" riguardo alla sua vita oltre le telecamere. O anche semplicemente riguardo ai suoi pensieri in merito a quella che era e è diventata la sua vita.
Spero che ci saranno altre interviste come questa e che abbia modo di potersi aprire e far vedere cosa c'è dietro all'immagine di "leader", "idol" e "personaggio famoso".
Park Jungsu, nonostante sia sempre in ogni programma, in ogni variety, in ogni esibizione, è un uomo ancora da scoprire.
 
Top
cosmichiccup
view post Posted on 17/9/2012, 13:19




CITAZIONE (TheHope @ 17/9/2012, 13:45) 
Vorrei tanto che parlasse più spesso di sè. Avrebbe talmente tanto da dire e amerei ogni singolo momento di "confidenza" riguardo alla sua vita oltre le telecamere. O anche semplicemente riguardo ai suoi pensieri in merito a quella che era e è diventata la sua vita.
Spero che ci saranno altre interviste come questa e che abbia modo di potersi aprire e far vedere cosa c'è dietro all'immagine di "leader", "idol" e "personaggio famoso".
Park Jungsu, nonostante sia sempre in ogni programma, in ogni variety, in ogni esibizione, è un uomo ancora da scoprire.

Sono molto molto molto d'accordo.
 
Top
2 replies since 17/9/2012, 12:30   79 views
  Share